A tutti piace arredare casa nella maniera migliore e con gusto, creando uno spazio veramente confortevole e bello da vivere. Abbiamo pensato per questo ad una guida che ti aiuta a mettere a fuoco gli elementi d’arredo sui quali concentrare la tua attenzione.
Una base neutra
Il tono neutro è una scommessa vincente, per poi dare colore e carattere alla stanza con i dettagli. Scegli pareti e divani dai toni chiari e lascia note più colorate per cuscini, quadri, tappeti e piccoli accessori in modo che si distinguano e diano personalità. Inoltre, sono i più facili (ed economici) da rinnovare in base alle tendenze.
Mobili su misura
Non si tratta semplicemente di riempire la casa di mobili su misura, perché oltre ad essere un investimento maggiore, questi possono risultare come degli elementi troppo “piatti”. Ma trovare quelli giusti quando lo spazio è piccolo o hai bisogno di una soluzione su misura è una grande opportunità.
Viva la luce!
La luce non solo rende uno spazio più piacevole, ma aiuta a farlo sembrare più grande di quanto non sia in realtà. Quindi, quando si arreda casa, è essenziale sfruttare la luce a dovere. Come? Con una distribuzione degli arredi che ne facilita la circolazione, senza sovraffollare lo spazio, perché la luce non potrebbe fluire, sgombrando le finestre e preferendo una base trasparente su pavimenti, pareti e tessuti.
Un living invitante e accogliente
Lo abbiamo detto tante volte: il living dà la prima impressione di una casa, oltre ad essere l’ultimo spazio che vediamo quando usciamo ed il primo che notiamo quando arriviamo, quindi è fondamentale prendersi cura della sua decorazione anche se gli spazi sono ristretti. Un complemento d’arredo affascinante, un mazzo di fiori, uno specchio, un arredo luxury, un tappeto che definisce lo spazio, una composizione di quadri o fogli, etc. Scegli formula che meglio si adatta a te e al tuo living, e mettila in pratica.
Libreria gradevole e ordinata
La libreria deve poter “respirare”. Per far questo puoi inserire libri con oggetti che danno maggiore sensazione di spazio (una foto, una pianta…). In linea di massima ricorda che il 60% dello spazio in libreria dovrebbe essere occupato dai libri. Il 30% dovrebbe essere vuoto ed il rimanente 10% può essere occupato da oggetti decorativi.
Gioca con gli specchi
Gli specchi sono un must in casa. Appesi, su un mobile o anche appoggiati a terra. In quest’ultimo caso, essendo leggermente inclinato, lo specchio rifletterà parte del soffitto e lo spazio sarà percepito come ancora più ampio. Lo specchio è un ottimo trucco anche per la parete in fondo al corridoio, un ingresso o una cabina armadio.