Dove Vendere Gioielli Usati ?

Dove vendere gioielli usati è una domanda che oggi trova una risposta esauriente nei moltissimi compro oro Firenze o altrove.
Un tempo l’unica possibilità di vendere o ottenere dei soldi monetizzando il valore dei gioielli usati era quello di cederlo ad un banco dei pegni.
Il banco dei pegni prima della diffusione dei compro oro erano l’unico punto di riferimento dove vendere gioielli usati.
In cambio di gioielli o altri oggetti si otteneva un valore in denaro molto al di sotto della reale stima degli oggetti, che pur essendo in teoria riscattabili finivano spesso per divenire di proprietà a favore del banco.
Con le crisi cicliche iniziate in europa ed in tutto il mondo occidentale il numero delle persone intenzionate a monetizzare il valore dei gioielli in oro è cresciuto in modo esponenziale.
L’incremento dell’offerta ha di fatto posto le condizioni ideali per la nascita e la diffusione dei compro oro che hanno assorbito in modo preponderante l’offerta di oro usato.
Il settore è nato e si è diffuso velocemente in modo capillare su tutto il territorio in funzione anche della necessità di molte gioiellerie e oreficerie di cambiare business.
Una scelta obbligata anche dallo stallo delle vendite di gioielli che hanno risentito in modo pesante dello stato di crisi economica perenne che ha colpito il mondo occidentale.
Un fattore che ha permesso la diffusione in pochi anni dei compro oro è la convenienza che le persone hanno riscontrato vendendo i gioielli in oro a queste nuove attività rispetto ai banchi dei pegni.
Anche se nel settore soprattutto nel periodo del boom c’è stata molta disparità di trattamento economico tra i diversi operatori, il prezzo medio di acquisto è stato nettamente superiore rispetto a quello che veniva offerto in pegno.
Oggi con la diminuzione dell’offerta di gioielli e oggetti in oro il settore ha subito una forte riduzione del giro di affari che ha portato ad una selezione degli operatori a favore delle realtà più strutturate e che offrono i prezzi più alti.
A dare ancora maggiore credibilità a tutto il settore degli operatori in oro ufficiali c’è stata anche la legge ad hoc per i compro oro introdotta dal governo nel 2017.
Una legge che pur essendo fortemente limitante e ai limiti della costituzionalità per molti a causa degli obblighi imposto ha di fatto reso il settore di chi compra gioielli in oro usati il più sicuro e trasparente in assoluto rispetto ad ogni altra tipologia di attività economica finanziaria.