I migliori condizionatori portatili: quali sono e come funzionano

I condizionatori portatili sono concepiti con il preciso scopo di semplificare al massimo il loro utilizzo e di apportare agli utenti una serie di vantaggi, anche di carattere economico. Molto versatili e funzionali, si possono posizionare, secondo le esigenze, in qualsiasi ambiente della casa e non richiedono alcun intervento di installazione. Ne esistono, attualmente, diverse tipologie, anche di nuova generazione, che vanno ad ampliarne e differenziarne l’offerta, con caratteristiche ecologiche ed innovative, tra questi l’Artic Cube, acquistabile sul sito web www.aircube.it, che coniuga pienamente l’esigenza di un prodotto efficace con il rispetto dell’ambiente; apriamo una panoramica su ciò che attualmente troviamo in commercio.

Condizionatori portatili ad aria e ad acqua

I condizionatori portatili tradizionali posseggono un sistema di refrigerazione mediante la trasformazione di un apposito liquido refrigerante che passa dallo stato liquido a quello gassoso e viceversa, attraverso un susseguirsi di evaporazione, compressione e condensazione, incamerando l’aria calda presente nell’ambiente, che viene espulsa mediante il tubo di scarico collocato all’esterno di una finestra o di una parete esterna con apposito foro. Tradizionalmente il raffreddamento del liquido avviene mediante aria.

Esistono attualmente i condizionatori aria-acqua che immettono acqua nel circuito, che va a raffreddare il condensatore, con il vantaggio di raggiungere temperature più fredde ed in tempi più brevi, ciò incide positivamente sul risparmio energetico e, conseguentemente, a beneficio dei costi. Sono dotati di una tanica per l’acqua che va periodicamente rabboccata. Per raggiungere la climatizzazione ideale, in entrambi i casi, l’aria calda, presente nell’ambiente, deve essere convogliata all’esterno e questo giustifica la presenza del tubo di espulsione che non può essere in alcun modo evitata.

Per quanto concerne il risparmio energetico esistono due tipologie, la classica, cosiddetta On/Off, che prevede lo spegnimento del compressore al raggiungimento della temperatura desiderata e la tecnologia Inverter che consente un rapido raffreddamento dell’ambiente e mantiene l’apparecchio in funzione ad una potenza minima, riducendo i consumi del 30% circa.

Condizionatori ecologici

Esiste una bella alternativa “verde” nella gamma dei condizionatori portatili, ossia quelli ecologici, che hanno un sistema di raffreddamento esclusivamente ad acqua, appositi filtri per purificare l’ambiente dalle polveri e non fanno uso di sostanze chimiche refrigeranti. Sono rispettosi dell’ambiente, silenziosi, compatti ed occupano spazi molto contenuti. Per tutti coloro che cercano soluzioni immediate, di discreto ingombro e, sopratutto, da sottolineare, non necessitano dell’odiato tubo per l’espulsione dell’aria, uniscono praticità e maneggevolezza, non richiedono manutenzione e possono essere facilmente collocati in ogni ambiente. Pratico e funzionale è l’innovativo Artic Air Cube, con sistema di deumidificazione e purificazione dell’aria, con luce notturna e buona capacità del serbatoio per essere utilizzato anche di notte, una piacevole sorpresa in dimensioni molto contenute.

Nel panorama dei condizionatori portatili abbiamo, ormai, solo l’imbarazzo della scelta, la tecnologia ci consente di operare delle scelte sempre più mirate e conformate alle nostre esigenze e alla nostra sensibilità di cittadini, sempre più consapevoli delle responsabilità che ci impone la salvaguardia del nostro amato pianeta, anche e soprattutto nei gesti della nostra quotidianità, coniugando il benessere personale a quello di tutto il resto del mondo, pensiamoci.