Ti sposi a settembre? Programma ora il tuo matrimonio scegliendo lo stile delle carte geografiche

Settembre è un ottimo mese per sposarsi: le giornate sono ancora belle, ma senza la forte calura tipicamente estiva.

I colori, già autunnali, hanno una dolcezza che fa da cornice ideale. Non resta che scegliere un tema “ad hoc” per la cerimonia e il ricevimento: l’effetto romantico sarà assicurato. Ma su quale tema orientarsi per creare l’atmosfera giusta?

Non ci sono dubbi: il viaggio!

Qualsiasi sia lo stile del matrimonio e la personalità degli sposi, il viaggio rappresenta sempre un magnifico mezzo espressivo.

Prima di tutto, per la sua potente valenza simbolica: il matrimonio, infatti, può a ben diritto essere considerato l’inizio del viaggio più importante della vita.

In più, questo tema parla ad ogni cuore il suo peculiare linguaggio: tutti amano viaggiare, anche solo con l’immaginazione, ed è difficile trovare al mondo qualcuno che non porti nell’anima e nella memoria almeno un luogo amato.

Non dimentichiamo inoltre che nel clima settembrino si respira aria di viaggi: sono tante, infatti, le persone che scelgono questo periodo per prenotare la meta dei loro sogni.

Tanto gli sposi quanto i loro ospiti, quindi, si ritroveranno in piena sintonia con questo tema.

Basta optare per la cartina giusta e farne il “filo conduttore” dell’intera giornata. La scelta può essere motivata da semplici criteri estetici (un planisfero antico per gli sposi amanti delle atmosfere retrò; una carta del mondo moderna e colorata per una coppia estroversa e solare, e così via) oppure da un particolare riferimento personale (il posto dove è avvenuto il primo incontro, la destinazione della luna di miele, ecc.).

Con la mappa scelta è possibile personalizzare tutti gli oggetti del tema, dagli addobbi della chiesa ai centrotavola per il ricevimento, dalle bomboniere alla bottoniera dello sposo.

La cartina può essere utilizzata sia come stampa che come “materia prima” per la realizzazione di vari articoli artigianali.

E’ infatti lo sfondo del tableau de mariage in legno o tela canvas, la fantasia del cofanetto portafedi, il decoro delle partecipazioni e dei menù, il motivo che orna le scatoline per i confetti e le candele profumate scelte come bomboniera; allo stesso tempo, viene impiegata nel confezionamento delle roselline per il bouquet della sposa e delle composizioni floreali che impreziosiranno i tavoli del banchetto.

E queste sono solo alcune idee: le carte geografiche sono a tua disposizione per ispirare tutte le creazioni che desideri e per rendere il tuo matrimonio qualcosa di davvero unico.

Programmalo ora >>