A cosa serve la vitamina C?

La vitamina C fa parte di quelle vitamine che non possono accumularsi nel nostro organismo e delle quali abbiamo dunque la necessità di una assunzione costante quando ci alimentiamo.

Oltre a questo è importante sapere che la vitamina C ha delle interessanti capacità antiossidanti, oltre a rappresentare un importante rafforzamento del sistema immunitario e, non ultimo, previene il rischio di tumori andando ad inibire la sintesi di determinate sostanze cancerogene.

Avrai certamente sentito dire che la vitamina C sia in grado di aiutarci a curare influenza e raffreddore. Quel che è vero è che grazie alla vitamina C è possibile velocizzare la guarigione dall’influenza, chiaramente senza esagerare nella sua assunzione.

Un eccesso di vitamina C può infatti dare fastidio ai reni e dare il via alla formazione di calcoli o quantomeno portare sintomi più blandi come il mal di testa, il vomito e la diarrea.

 

Quali cibi sono ricchi di vitamina C?

Essa è presente in alimenti quali frutta e verdura, ad esempio. Le arance sono infatti ricche di vitamina C così come mandarini e fragole, nonché limoni, spinaci, broccoli e pomodori. Chiaramente questi elementi devono essere mangiati crudi o poco cotti in quanto la vitamina C, essendo sensibile al calore, perde le sue proprietà quando viene cotta in acqua.

Abbiamo bisogno di circa 90 mg al giorno di vitamina C, e anche qualcosa in più per quel che riguarda la donna in stato di gravidanza. Una carenza di vitamina C è in grado di provocare una patologia detta scorbuto, particolarmente diffusa in passato in quelle persone che non mangiavano cibi freschi per diversi mesi.

Nel caso in cui non riuscissi a raggiungere la dose di 90 mg al giorno tramite la normale alimentazione, è possibile adoperare specifici integratori che puoi trovare direttamente su srfarmaceutici.it(shop).