L’ubicazione dei locali è un aspetto determinante per allestire un parrucchiere che funzioni e che produca redditività. Considera ad esempio che non è la stessa cosa avviare un’attività di questo tipo in una zona “nascosta”, poco frequentata da pedoni e poco accessibile, che insediarla in una posizione centrale, dove solitamente passano molte persone.
Inoltre, il posto che hai in mente di scegliere ha un parcheggio? Se sì, qual è la sua capacità? Più è grande, meglio è, perché hai la possibilità di servire più clienti che pensano alla comodità di parcheggiare la propria auto vicino ai locali. Il problema è che questo potrebbe costare più di quanto hai preventivato. Trova un punto di equilibrio e decidi.
Devi anche vedere se lo sviluppo di altre attività commerciali nella zona favorisce il tuo salone o meno. In generale, dovresti pensare a tutto tondo, in questo modo puoi trovare un modo per far funzionare la tua attività e restituire redditività in breve tempo.
Se invece hai già un piccolo salone da parrucchiere e vuoi ampliare lo spazio, pensa a chi è già tuo cliente: sarà disposto a uscire dalla propria zona di comfort e abbandonare le proprie abitudini? Questo è un aspetto fondamentale per la tua attività.
Lavora sull’immagine del tuo salone
Stai allestendo un salone da parrucchiere, un luogo dove le persone vanno per migliorare la propria immagine, sentirsi rinnovata e a proprio agio. Pertanto, dovresti lavorare fianco a fianco con un interior designer per aiutarti a creare uno spazio in cui promuovere l’immagine aziendale della tua attività.
Le persone che cercano un posto per migliorare la propria immagine o abbellirsi, difficilmente andranno in un posto dove non si sentono a proprio agio e dove c’è un aspetto poco professionale. Quindi, su questo punto, non dovresti lesinare sulle spese. Puoi optare per forniture per parrucchieri moderne ed un design minimalista ma che abbia un certo impatto e faccia sentire a proprio agio tutti i clienti.