Camp estivi per ragazzi e bambini: la nuova frontiera dei centri estivi per l’estate 2022
Avvicinandoci ormai alla primavera, si ricomincia a parlare di centri estivi e camp estivi per ragazzi.
Ogni anno, infatti, le famiglie italiane hanno di fronte a loro la grande scelta di come far trascorrere l’estate ai propri figli.
Nell’attesa delle tanto desiderate vacanze di agosto, bisogna ingegnarsi per trovare un modo di impiegare il tempo dei propri bambini e ragazzi nei mesi di giugno e luglio.
La motivazione più grande è evitare che i nostri figli, mentre noi siamo ancora impegnati con il lavoro, trascorrano tutte le vacanze in casa, in balia di telefoni e tablet.
Il distanziamento degli ultimi anni ha provocato diverse difficoltà ai ragazzi delle scuole superiori e ai bambini delle medie e delle elementari.
Il problema principale è stato causato infatti dalla didattica a distanza.
Bambini e ragazzi, in questo modo, hanno iniziato ad avere difficoltà nel socializzare e nel fare nuove amicizie.
Il problema delle vacanze estive
Proprio per il motivo citato poco fa, c’è il forte rischio che durante l’estate prossima i nostri figli, colti dall’abitudine nata ultimamente, restino in casa, sospendendo così la loro crescita e lo sviluppo della socialità che caratterizza l’infanzia e la gioventù.
Chiaramente noi genitori non possiamo dedicarci completamente a loro, in quanto saremo impegnati ancora nel nostro lavoro. Potremo, come ogni anno, passare del tempo con i nostri figli nelle tanto attese vacanze di agosto.
Dobbiamo però trovare delle soluzioni valide per i primi due mesi dell’estate, in cui la scuola va in vacanza.
Il rischio più grande
Come detto prima, dobbiamo trovare una soluzione.
Il rischio più grande è che bambini e ragazzi trascorrano l’estate senza sfruttarla al massimo.
L’abitudine di seguire tutto (scuola compresa) tramite tablet e telefono potrebbe sempre più allontanarli dalla socialità che dovrebbe contraddistinguere la loro giovane età.
Le vacanze estive per bambini e ragazzi dovrebbero anche essere un’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta e praticare sport.
Le alternative che abbiamo a disposizione come genitori
Per evitare di incorrere in un periodo di vacanze estive poco proficuo per i nostri figli, abbiamo alcune alternative a disposizione.
Chiaramente c’è la possibilità più semplice di non affrontare il problema e sperare che i nostri bambini e ragazzi in autonomia decidano di vedere nuovi amici, praticare sport e socializzare (magari anche fare i compiti…).
Oppure possiamo metterci subito all’opera per iniziare a valutare le opportunità che abbiamo a disposizione.
La prima è quella di iscrivere i nostri figli ai centri estivi comunali. Ogni città italiana organizza il suo e possiamo fare in modo che i nostri bambini e ragazzi passino la giornata con nuovi amici, praticando sport e attività di vario tipo insieme agli animatori, per rientrare a casa nel tardo pomeriggio.
La seconda, simile a quella appena citata, è iscriverli ai centri estivi (o GREST) di stampo religioso. Sono più economici e hanno degli orari più flessibili. La differenza sostanziale è che in questo caso i nostri figli saranno seguiti durante le attività sportive e ricreative da parte di animatori volontari.
Nasce così la prima grande differenza: animatori professionisti con costi più alti e animatori volontari, con costi di iscrizione più accessibili.
Abbiamo a disposizione anche un’alternativa che negli ultimi anni si è sviluppata in Italia.
Campus sportivi per bambini e ragazzi: delle vere e proprie vacanze – studio
La grande alternativa è l’iscrizione dei nostri figli ai centri estivi organizzati dalle società professionali di questo settore.
Si tratta infatti di veri e propri tour operator che organizzano camp estivi per ragazzi a tema sportivo, con lezioni di barca a vela, escursioni nella natura e corsi di lingua inglese.
I campus sono sempre destinati alla fascia di età che va dagli 8 ai 17 anni.
Particolarmente adatti per ragazzi e ragazze che hanno un’età compresa tra i 13 anni e i 16 anni.
A tal proposito, la società Flor To S.r.l., con sede a Firenze, specializzata nella creazione di camp estivi per ragazzi, ha messo a disposizione numerosi progetti per l’estate 2022.
Organizzano infatti dei veri e propri campus, a partire dal 12 giugno fino all’11 settembre, a tema sportivo e culturale.
Dai campus immersi nella natura, con sport e percorsi avventura, passando per i centri estivi con crociere e corsi in barca a vela e arrivando ai campus estivi con insegnanti madrelingua inglese.
È un ottimo modo per far trascorrere un’estate differente ai nostri figli, garantendo loro l’assistenza di istruttori sportivi e docenti professionisti.
Potranno così fare nuove amicizie, con bambini provenienti da diverse regioni d’Italia, praticare sport e attività difficilmente praticabili in città.
Ogni campus ha la durata di una settimana: una vera e propria full immersion di sport e cultura, con pernottamento in struttura sotto l’assistenza e la vigilanza dei tutor professionisti.