Nuovo ingresso nell’Advisory Board di Valore Italia: Andrea Mascetti

Andrea Mascetti, Commissario di Fondazione Cariplo, porterà il suo contributo alle attività del Centro di Formazione e Ricerca per il restauro realizzato da Enaip e Umana Forma.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: Valore Italia, il restauro riparte da Milano

Rilanciare la storica Scuola di Restauro di Botticino creando un luogo dinamico e interdisciplinare dove coniugare tradizione e nuove metodologie utili ai restauratori del futuro. È la mission di Valore Italia Impresa Sociale, il Centro di ricerca e Alta formazione nato a Milano nel 2019 per volere di Fondazione Enaip e Umana Forma. Ed è proprio nella città che sono state trasferite le attività della scuola sorta nel comune bresciano. Al progetto prenderà parte anche Andrea Mascetti, recentemente nominato componente dell’Advisory Board. Profondo conoscitore del settore culturale italiano, è l’ottavo membro del Comitato Consultivo di Valore Italia, organo che fornisce supporto e consulenza al management della società, composto dal Presidente Alessandro Tarpini e dai Consiglieri Delegati Giuseppe Venier e Salvatore Amura. Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, nonché componente della Commissione Centrale di Beneficenza, Andrea Mascetti porterà con sé le competenze acquisite in anni di impegno in Fondazione Cariplo e contribuirà al lancio del nuovo anno accademico, che per la prima volta nella storia della Scuola di Botticino si svolgerà a Milano.

Andrea Mascetti: Valore Italia, i dettagli del progetto

L’ingresso di Andrea Mascetti nell’ADBO nasce dalla volontà degli enti sostenitori del progetto, di partecipare attivamente alla creazione di nuove professionalità nel settore, considerato da sempre strategico, dei Beni Artistici e Culturali. Nel nord Italia la Scuola di Botticino e la Scuola di Restauro di Venaria sono infatti gli unici due istituti di restauro con corsi accreditati per legge. La formazione rappresenta uno dei pilastri centrali di Valore Italia: il trasferimento dell’antica Scuola dalla provincia di Brescia al centro di Milano nasce dall’esigenza di allargare l’ambito di azione oltre che alle materie tradizionali del restauro, ai nuovi ambiti del contemporaneo, del design e dell’artigianato. L’anno accademico 2022 partirà il prossimo settembre e si svolgerà in un edificio nel nuovo complesso di MIND (Milano Innovation District), dove oggi si trova la sede milanese della scuola, con i laboratori siti invece in via Cosenz 54, all’interno del Bovisa Design District. Nei prossimi mesi Andrea Mascetti siederà nell’Advisory Board al fianco di Angelo Crespi (Direttore Scientifico), Patrizia Asproni (Fondazione Industria e Cultura), Maria Raffaella Caprioglio (Umana Forma), Erica Corti (Milano Servizi), Isabella Villafranca Soissons (Open Care), Sabrina Fiorino (Cdp) e Martino Troncatti (Enaip).