Compro Oro il Bancomat degli Italiani Durante la Crisi

I compro oro sono attività il cui business principale è l’acquisto di oggetti in oro dei privati che intendono monetizzarne il valore.
Queste aziende si sono diffuse dopo il 2000 con l’arrivo delle frequenti crisi economiche e di altro genere che si sono abbattute nelle economie avanzate occidentali, ormai arrivate ad un punto di saturazione del debito accumulato.
Attività come questo compro oro Firenze valutano il metallo prezioso secondo le quotazioni del momento ed accettano ogni tipologia di oggetto in qualsiasi condizione si trovi purché contenga oro.
Qualsiasi operatore del settore sa bene che l’oro non si deteriora ne con il tempo ne con altri agenti esterni al contrario di altri metalli.
Una volta che i compro oro acquistano una quantità sufficiente di metallo prezioso lo rivendono in blocco alle aziende che provvedono ad una nuova fusione che permetterà di separare il prezioso metallo giallo dagli altri metalli.
Successivamente vengono effettuate altre lavorazioni che permettono all’oro usato di tornare come nuovo, al termine di questo processo l’oro ottenuto viene garantito come oro puro alla percentuale di 999 millesimi.
L’oro nuovo ottenuto viene realizzato in lingotti 24 carati certificati e pronti pe r essere rimessi sul mercato al prezzo oro spot del momento.
In questo modo si ottiene una filiera che non solo permette di guadagnare ma è anche utile da un punto di vista ambientale.
Per ottenere pochi grammi di oro di nuova estrazione è necessario movimentare tonnellate di crosta terrestre, il che oltre ad essere un danno diretto all’ambiente necessita anche di importanti quantità di energia molto superiori a quelle necessarie a riconvertire oro usato in oro nuovo.
In questa prospettiva i compro oro esistenti oltre ad essere un vero bancomat per chi necessità di liquidità e possiede oggetti in ro rivestono anche un importante ruolo da un punto di vista della sostenibilità ambientale.
Oggi questo settore è molto cambiato rispetto ai primi anni del 2000, uno dei motivi di cambiamento è rappresentato dalla legge ad hoc che ha introdotto regole stringenti a chi opera come compro oro.