Nella toelettatura del gatto, spesso si tende a trascurare l’importanza della pulizia auricolare: più frequentemente ci si concentra sullo stato del manto, per verificare l’eventuale presenza di parassiti o di condizioni non ottimali.
Niente di più sbagliato: una scarsa pulizia delle orecchie del gatto può favorire l’insorgenza di infezioni, acari e altre problematiche, talvolta con conseguenze molto gravi (come la perdita dell’udito).
Un regolare controllo delle orecchie, quindi, può aiutarti a tutelare al meglio la salute e la qualità della vita del tuo gatto.
Basta girare delicatamente verso l’esterno i padiglioni auricolari: se la cute appare ben pulita e di un bel colore roseo, senza tracce di sporco o lesioni, il tuo gatto sa provvedere egregiamente da solo alla pulizia delle sue orecchie, e non corre alcun rischio di parassitosi.
Se, al contrario, noti la presenza di un po’ di cerume, allora significa che per qualche motivo il gatto non è in grado di autotoelettarsi: questa evenienza riguarda solitamente i gatti anziani, deboli o affetti da patologie.
Se è così, puoi eseguire tu stesso la pulizia delle orecchie del tuo gatto. Non è un procedimento complicato, basta osservare alcune regole semplici ma essenziali.
Prima di tutto, scegli un ambiente tranquillo e silenzioso dove il tuo micio possa sentirsi a suo agio.
Non utilizzare bastoncini, cotton fioc o prodotti ad uso umano: potresti provocare reazioni allergiche o danneggiare il timpano.
Pulisci l’orecchio interno con una soluzione in gocce specifica per gatti (chiedi al veterinario).
Sui padiglioni auricolari, invece, puoi applicare con molta delicatezza una garza imbevuta di olio naturale (oliva, mandorla o germe di grano) oppure una lozione erboristica mirata a base di calendula o altra pianta officinale dalle qualità lenitive e antibatteriche.
Assolutamente no al fai da te se le orecchie del tuo gatto mostrano i sintomi di una infestazione già in corso (cerume scuro abbondante e maleodorante, prurito eccessivo, lesioni cutanee): in questo caso, infatti, un intervento non appropriato può peggiorare la situazione, e l’unica cosa giusta da fare è contattare tempestivamente il veterinario.