Article marketing come rilevante operazione di pubblicità online

Più di venti anni fa forse pochi furono quelli in grado di prevedere l’impatto estremamente positivo che internet avrebbe avuto nella vita quotidiana della gente. Appartiene dunque ad un numero esiguo di persone l’intuizione che la rete avrebbe rivoluzionato radicalmente la comunicazione sia in dimensione privata che in quella lavorativa. Come gli incontri finalizzati a formare coppie anche i meeting lavorativi oggi si sviluppano prevalentemente online al fine di accelerare i tempi della realizzazione di un business o di un incontro amoroso. In questo singolare contesto virtuale il web si presenta inoltre come insuperabile mezzo di ricerca attraverso cui accedere in tempo reale a notizie sull’andamento politico ed economico di una nazione o, entro dinamiche meno inafferrabili, a informazioni sul commercio in rete di prodotti e sulle consulenze indispensabili per ogni esigenza individuale. Da ciò risulta chiaro che internet costituisce una golosa piattaforma pubblicitaria laddove è necessario affermare la propria presenza se si intende contrastare la crescita imprenditoriale dei rispettivi competitor. Spetta ovviamente alle agenzie di web marketing fiutare e apprendere ogni modalità di sponsorizzazione che avvantaggi i suoi clienti rispetto alla corsa di cui sono protagonisti nel settore commerciale in cui operano. Dilungarsi qui nell’evidenziare un elenco di strategie di web marketing annoierebbe certamente un pubblico che non partecipa come addetto ai lavori a questo ambito specifico. Pertanto è opportuno segnalare quale tra gli interventi tecnico-creativi del consulente ricorre curiosamente ogniqualvolta lo stesso decida di attuare una campagna pubblicitaria sulla rete. E’ corretto concludere che la pubblicazione di articoli di marketing in blog dalla conclamata affidabilità e dalla elevata audience giornaliera rappresenta senza dubbio l’azione strategica più frequentemente utilizzata dagli specialisti per garantire ai loro clienti l’acquisizione di una consistente visibilità mediatica.

Come viene posto in essere un incisivo guest blogging ?

Ogni consulente di web marketing è consapevole del fatto che l’inserimento di guest post tematici all’interno di spazi virtuali autorevoli comporta il rispetto di alcune regole, alcune delle quali si riferiscono al buon senso, altre sono strettamente legate alle decisioni prese da Google in materia di contenuti accettati sulla rete. A proposito del primo punto occorre sottolineare che anche chi è estraneo a tali dinamiche pubblicitarie comprende l’importanza della grammatica e della sintassi quali veicoli di forte credibilità tra la platea dei lettori sul web. Un articolo cioè che sia in grado di infondere una veloce affidabilità nell’anima di chi lo legge con attenzione è un articolo senz’altro scritto in una lingua esemplare nella quale l’autore ha desiderato esprimere le sue opinioni sopra une determinata tematica. Ma soprattutto è inimmaginabile sottovalutare la potenza seduttiva dello stile ossia delle suggestioni attraenti che derivano dalle invenzioni lessicali e dalla capacità di costruire una frase che incolli l’utente ad una lettura fagocitante. Abbandonando ora le scelte linguistiche alla base di un immediato riscontro di pubblico bisogna sia pure rapidamente soffermarsi sulle regole che Google applica ai post allo scopo di valutarne l’alta autorevolezza sotto il profilo dei messaggi da esso comunicati. Il noto motore di ricerca ritiene che un articolo che non violi valori etici e morali debba essere ritenuto degno di essere visualizzato da qualsiasi utente. In particolare sono oggetto di penalità importanti a discapito quindi anche dei link in essi presenti, quei post che manifestino ignobili discriminazioni di natura razziale, sessuale ecc. A tali requisiti di qualità dovrà anche rispondere il blog che ospita gli articoli di marketing in modo tale da trasferire senza problemi la sua credibilità ad ogni link aziendale all’interno dei suoi guest post.

Esempi di blog di ineccepibile qualità formale e contenutistica

La ricerca quotidiana di blog che accettino articoli di marketing agita ogni agenzia che si occupi di conquistare maggiore visibilità sulla rete per i suoi clienti visto che non sempre l’introduzione di post in vetrine virtuali avviene a titolo gratuito e soprattutto non di rado i siti internet che accolgono questi scritti sono valutabili come autorevoli. Nel caso di yaruc, ziuto e okflu ci troviamo di fronte a blog credibili che consentono la pubblicazione gratuita di articoli entro una piattaforma laddove cristallina risulta la cura nella selezione dei post che si decide di introdurre. Il valore estetico e quello contenutistico, dunque, muovono i suoi gestori verso la creazione di uno spazio virtuale in cui le idee circolano liberamente entro modalità comunicative rispettose dei principi linguistici e etici su cui devono fondarsi.