Padel, il nuovo sport di moda

padel-aurelia
A Roma è esplosa una nuova moda, il Padel. Molti sono i campi presenti sul territorio romano: puoi giocare il padel in zona Aurelia, sul Lungotevere, a Ostiense, o in tante altre zone. Che cos’è? Si tratta di un tipo di tennis su campo ridotto e con delimitazioni di campo fatte in vetro, che si possono sfruttare a proprio vantaggio e si può quindi decidere di tirare la pallina su di esse per ottenere rimbalzi in grado di beffare gli avversari. È dunque un tennis con parti esterne del campo utili anche al gioco, come dei muri su cui puoi contare in caso di difficoltà, e si basa molto su scatti continui, di solito si gioca in due contro due per un maggiore divertimento.

La moda è esplosa a causa del covid, che ha limitato la possibilità di giocare alla maggior parte degli sport di squadra o di contatto, e ha quindi lanciato il padel, praticamente l’unico sport praticabile nel 2020, l’anno di inizio del covid, in quanto è possibile giocare in uno contro uno, senza troppi contatti, anche se giocando due contro due si evitavano già a sufficienza i rischi di contagio, e ci si diverte di più. Da lì è cominciata poi la padel mania, e tutti hanno iniziato a organizzare partite con i propri amici, in particolare chi desiderava giocare a tennis senza la lunghezza del campo regolare; ci vuole molta tecnica per praticare questa disciplina, ed è forse anche per questo motivo che viene amata, anche se alcuni appassionati delle racchette preferiscono sempre il tennis convenzionale, e spesso sostengono che il padel non ci si avvicina affatto, ma anzi è completamente un’altra cosa.

Di sicuro, il padel è un derivato del tennis, così come il calcetto è un derivato del calcio, e ci si può divertire veramente tanto, avvertendo un po’ le sensazioni del tennis originale. Ormai in tutti i negozi sportivi ci sono anche settori dedicati all’abbigliamento per il padel, incluse scarpe specifiche e accessori ad hoc, e nei centri sportivi romani sono stati fatti lavori per ospitare questi famosi campi blu, che hanno trovato un loro spazio in mezzo ai tanti campi di calcio e calcetto, e inoltre è possibile fare corsi con allenatori, e quindi lezioni per apprendere meglio le regole e migliorare la tecnica.

Orientamento e caratteristiche tecniche

Le pareti del campo di padel sono alte tre metri, e devono essere fatte di un materiale che possa garantire un certo tipo di rimbalzo. Il campo da gioco è largo 10 metri e lungo 20 metri, ha una forma rettangolare e solitamente un colore blu. La Federazione Internazionale ha stabilito che le palline devono essere le stesse del tennis, quindi uguali per colore e grandezza, anche se quelle da padel hanno un’atmosfera in meno, affinché i rimbalzi siano meno veloci.

Le racchette non hanno corde nella parte centrale, ma soltanto dei buchi nel mezzo della parte alta; sono lunghe 45,5 cm al massimo e in base al regolamento ci deve sempre essere una corda annessa all’oggetto, che consenta al giocatore di legarlo al polso. I match si giocano sempre al meglio dei tre set, le regole sono pressoché identiche a quelle del tennis, anche se cambia qualcosa con la gestione delle pareti, e anche il punteggio è sempre uguale. Se non hai mai provato questo sport, è ora di farlo, perché non te ne pentirai e non riuscirai più a separartene!