Avere un bagno e una lavanderia nella stessa stanza spesso risulta obbligatorio, se non si ha altro spazio in casa; per questo motivo bisogna occupare nel giusto modo lo spazio. Un bagno di servizio inoltre deve sempre essere tenuto in ordine, nascondendo gli elettrodomestici in appositi mobili, per poi usarli anche per altre funzioni. In un bagno gli asciugamani devono essere abbinati, per dare un senso di ordine ed eleganza e tutti i prodotti devono essere tenuti in un contenitore apposta. Una tendenza del momento è quella di aggiungere un tocco di verde, con qualche pianta di piccole dimensioni, per creare un’atmosfera più rilassata e piacevole e per migliorare l’assorbimento dell’umidità che si crea solitamente facendo il bagno. Per rendere il bagno di servizio ancora più elegante, è possibile inserire un colore dominante che si ritroverà in diverse sfumature all’interno della stanza.
Nelle tendenze del 2022 i bagni esprimono dettagli luminosi come l’effetto lucido e metallizzato sui mobili, che donano raffinatezza e forza. Importante ed essenziale, è anche la presenza della luce artificiale che non solo può servire a svolgere le faccende domestiche ma anche ad arredare e a caratterizzare la stanza in base alle proprie preferenze. Le luci sono fondamentali soprattutto quando non entra luce naturale e lo spazio è ridotto, il loro tono va deciso in base alla loro posizione quindi per esempio davanti allo specchio servono lampadine a luce fredda, come vicino alla lavatrice e asciugatrice; mentre per il resto del bagno vanno bene delle lampadine a luce calda. Abitastore propone vari mobili per il bagno e la lavanderia, dai mobili contenitori, alle specchiere. Abitastore presenta il lo Specchio Con Luce A Led Eclisse con un tono freddo, per vedersi meglio quando, per esempio, ci si trucca e ci si prepara, mentre la Lampada A Sospensione Tubino Di Birex è perfetta per essere posizionata in varie parti del bagno/lavanderia.
Una altra tendenza è l’utilizzo di materiali come la ceramica, il gres porcellanato, il marmo e anche il legno. Questi materiali sono piacevoli al tatto, ma anche alla vista, per la loro estetica e possiamo trovarli nei lavandini, nei mobili, nelle docce o come piastrelle.
La lavanderia, in un bagno si può nascondere dentro un armadio o dietro una tenda abbinata al colore della stanza. Un mobile di Abitastore, per esempio, è la Lavanderia Idrobox Birex Composizione 14, elegante e raffinata, in grado di nascondere gli elettrodomestici della lavanderia ottimizzando al meglio li spazi, con delle ante a libro meno ingombranti e più funzionali.
Se invece si ha la fortuna di avere più stanze in casa e quindi separare bagno e lavanderia, si può creare un angolo benessere in bagno composto da una doccia e una vasca moderna. Sono utili anche dei mobili con diversi cassetti per tenere tutti i prodotti skin-care, make-up e prodotti doccia. Il bagno, a questo punto, sarà più spazioso e con meno mobili, ma più elegante. Un esempio di un bagno è la Composizione Per Bagno N.4 Sidèro Birex .
Per arredare una lavanderia è fondamentale non sprecare spazio, tenerla in ordine, renderla bella esteticamente, facile da pulire e da gestire. In uno spazio, anche se ridotto, si può inserire non solo la lavatrice e l’asciugatrice, ma anche un appendiabiti, lo spazio stiratura, un lavandino e dei mobili per nascondere, per esempio, dei cesti della biancheria. Il sito di Abitastore presenta diversi mobili per la lavanderia, ad esempio la Composizione Per La Lavanderia Idrobox Birex -2 trasforma questa stanza in un ambiente moderno ed esteticamente accattivante.