Cosa si può fare per rendere la vostra casa più luminosa e farla sembrare più spaziosa? Ecco alcuni spunti da mettere in pratica per avere più luce nella vostra abitazione:
- Colori
- Specchi
- Mobili
- Luce artificiale
- Complementi d’arredo metallici
Colori e toni della luce
Il punto fondamentale per rendere possibile l’entrata di più luce in una stanza è il colore che domina lo spazio, che deve essere di una sfumatura tendente al bianco. In questo modo, il colore sarà in grado di enfatizzare il colore e quindi la luce. Alle pareti si può applicare una carta da parati con una fantasia moderna oppure un intonaco sempre con colori chiari, le tende dovranno essere leggere e chiare in modo da far trapassare la luce ma ottenere comunque un effetto di privacy. Oltre alle tende, possono essere utilizzate le tapparelle o persiane, che controllano la luce che entra a seconda di quanto si desidera. Anche il colore del pavimento è da scegliere con cura, evitando i toni scuri che tendono ad assorbire la luce. In caso non si possa scegliere il colore, l’unica soluzione è coprire il pavimento con dei tappeti di colore neutro.
Il tono della luce va scelto in base alla stanza. Nel bagno, che è contemporaneamente un ambiente dedito al relax, ma anche al truccarsi e all’igiene personale, si devono scegliere delle luci fredde per il trucco, ma essere in grado di ottenere anche una luce calda per il momento del bagno e del riposo. Nel sito di Abitastore si possono trovare diversi tipi di luci con diversi design innovativi. Se avete una stanza piccola e poco luminosa, per farla sembrare spaziosa, bisognerà mettere pochi mobili e puntare tutto sulle luci.
Un esempio di un soggiorno ben illuminato è Il Nuovo Soggiorno Tomasella At127 che rispecchia le caratteristiche di uno spazio luminoso con elementi chiari e minimali.
Specchi
Gli specchi vengono considerati degli oggetti decorativi, ma hanno una funzione essenziale se si vuole portare luminosità alla casa, perché sono in grado di riflettere la luce e proiettarla all’interno della stanza.
Mettere degli specchi in una posizione adatta farà diventare più luminosa la casa, anche solamente con la luce naturale. Per il soggiorno Abitastore propone lo Specchio Bisellato Nancy che può essere assemblato in diverse composizioni e che regala movimento e luce alla parete.
Mobili scintillanti e luce artificiale
In alternativa agli specchi si può optare per un materiale lucido e riflettente sui mobili o sulla parete in modo che risulti splendente quando incontra la luce naturale. Si possono anche creare delle finestre nel soffitto in modo da evitare la luce artificiale o gli ingombri di altre illuminazioni appese. La luce artificiale però non è da sottovalutare. La luce naturale e la luce artificiale devono essere combinate perché avremmo sempre bisogno della seconda, sia durante le ore di buio, sia per determinate lavorazioni o attività, come in cucina o per svolgere lavori particolari.
Se vi piace il design stravagante e originale, non potrete fare a meno della Cherry Adriani E Rossi Lamp, una lampada a forma di ciliegia che può diventare un perfetto lampadario a sospensione e dare colore al vostro soggiorno o sala da pranzo.
Oggetti metallici
Posizionare dei soprammobili metallici in varie parti della stanza può agevolare l’illuminazione in quanto riescono a riflettere la luce. Questi oggetti possono essere cornici, vasi, orologi e varie decorazioni. Abitastore offre diversi vasi di colorazione metallica come il Vaso Chic Adriani E Rossi, elegante e raffinato con un design minimale e moderno. Adesso siete pronti a far diventare la vostra casa uno specchio di luce grazie e questi piccoli trucchi e suggerimenti, vi aspettiamo da Abitastore!