Claudio Machetti opera nel Gruppo dal 2000, ricoprendo ruoli manageriali di crescente responsabilità. Oggi è alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.
Claudio Machetti: formazione e l’esordio professionale
Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958. Si laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza ed esordisce professionalmente come impiegato di una filiale milanese del Banco di Roma nel 1983. In un secondo momento, accede alla Direzione Centrale di Roma nel ruolo di analista finanziario. In questa posizione si occupa dell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani. Maturata una solida esperienza nel campo dell’equity, viene scelto per ricoprire l’incarico di funzionario della Direzione Finanziaria nell’Ufficio Analisi Finanziarie. Nel 1990 arriva la promozione a Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Claudio Machetti lascia il Banco di Roma nel 1992 per entrare in Ferrovie dello Stato Italiane come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari. Nello stesso periodo è Amministratore Delegato della società captive Fercredit. Nel 1996 è a capo della Direzione della Finanza Operativa di FS.
Claudio Machetti: dall’ingresso in Enel agli attuali incarichi
Nel 2000 Claudio Machetti lascia Ferrovie dello Stato Italiane per approdare in Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Poco dopo il suo ingresso nella multinazionale italiana dell’energia, partecipa alla fondazione della controllata finanziaria Enelfactor, divenendo Amministratore Delegato di quest’ultima. Successivamente, ottiene la nomina di Presidente di Fondenel e Fopen, ovvero il fondo pensione integrativo dei dirigenti di Enel e il fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. Nel 2005 ricopre il ruolo di Direttore Finanziario di Enel. Nel 2009 è invece a capo della Direzione Risk Management. Con la nascita della Global Trading, in seguito rinominata Global Energy and Commodity Management Business Line, viene affidata la direzione a Claudio Machetti.