ManageEngine è una suite di software progettata per aiutare le aziende a svolgere in modo efficiente le operazioni IT, migliorare la produttività, aumentare il livello di sicurezza informatica e, in generale, ottimizzare la gestione delle risorse tecnologiche, dal funzionamento delle reti ai servizi di help-desk. Data l’ampia gamma di strumenti e funzionalità che offre, è bene valutare con attenzione ciò che serve alle proprie specifiche esigenze. Come? Ce lo spiegano gli esperti di Gruppo Trade, grazie a un’esperienza ventennale nel mondo dell’IT management.
Milano, 2023. Per valutare quali funzionalità di ManageEngine sono più adatte alla propria impresa, bisogna innanzitutto effettuare un’analisi approfondita dei processi aziendali e valutare quali, tra questi, siano più carenti dal punto di vista gestionale: potrebbe essere la gestione dei ticket di assistenza, o il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni, la sicurezza dei dati e molto altro ancora.
A questo fine occorre coinvolgere i responsabili IT dei diversi dipartimenti, nonché, idealmente, gli utenti dei relativi servizi, per raccogliere feedback concreti e puntuali su carenze e punti di forza.
Fatto ciò, bisogna comprendere quali sono gli strumenti di ManageEngine funzionali a risolvere il problema, tenendo presente due parametri principali: flessibilità (quanto si può adattare questo tool alle specifiche esigenze della mia azienda?) e scalabilità. Senza dimenticare che ogni azienda è un caso a sé.
L’importanza di una consulenza affidabile
L’affidabilità della consulenza è cruciale in questo processo. Un partner affidabile si occuperà della valutazione preliminare e della configurazione dei prodotti scelti ad hoc per la vostra azienda, fornirà supporto in tutte le fasi successive all’implementazione (come aggiornamenti di sistema ed eventuali integrazioni) e infine rimarrà a disposizione per fornire un’assistenza a 360 gradi, in grado di risolvere criticità e imprevisti in qualunque momento essi si presentino.
Gruppo Trade è partner certificato ManageEngine: è proprio dalla profonda conoscenza del software che deriva il know-how necessario per fornire consulenze specialistiche avanzate, oltre alle licenze e ai servizi di configurazione, manutenzione e assistenza.
Per saperne di più, date uno sguardo alla nostra offerta ManageEngine sulla pagina del sito dedicata.