L’offerta di servizi di controllo accessi veicolari 4XP, con servizio di gestione del parcheggio da remoto, fissa un’altra bandiera importante nella Laguna Veneta

4XP Srl è un’azienda del modenese che prende vita da un’idea di due imprenditori con una ventennale esperienza nel mondo del controllo accessi veicolari e dei servizi.

4XP ha installato nei parcheggi di un’importante area portuale nella Laguna Veneta i nuovi sistemi di parcheggio di ultima generazione. Gli obiettivi? Rispondere all’esigenza di ammodernare gli impianti, poter monitorare da remoto le apparecchiature e delegare la gestione dell’area.

Il progetto prevede la gestione di 2 principali aree di sosta per una capienza complessiva di circa 1000 posti auto: nella prima sono state installate 5 colonnine xModule, 2 colonnine in entrata e 3 colonnine in uscita, mentre nella seconda 2 colonnine a doppia altezza, una sulla corsia di entrata ed una  sulla corsia di uscita. A completare l’impianto, sono state installate 4 casse automatiche, due con pagamento sia in contanti che con carte di credito\debito e due riservate solamente al pagamento elettronico. È stato, inoltre, implementato un sistema di riconoscimento targa che, abbinato al software xBooking per le prenotazioni online, consente di snellire le fasi più critiche dell’entrata e dell’uscita dal parcheggio. 

I parcheggi sono controllati da un software in cloud che permette di avere sotto controllo tutte le prenotazioni, gli arrivi previsti e l’occupazione dei posti in tempo reale. In aggiunta, è stato attivato xBooking,  un portale web per le prenotazioni online, che consente ai clienti che hanno effettuato la prenotazione online di risparmiare tempo all’entrata e all’uscita del parcheggio, con l’obiettivo di semplificare il traffico. In entrambi i parcheggi sono state posizionate un totale di 7 telecamere per la lettura targa, ognuna collegata direttamente alla colonnina e all’infrastruttura di rete interna. Questo permette, se il cliente ha prenotato online la sua sosta, di leggere e di riconoscere in pochi istanti la targa, collegarla alla prenotazione e permettere l’accesso all’utente, senza che questo mostri nessun titolo.

Per i clienti che non hanno prenotato online, restano comunque a disposizione 4 casse automatiche. Due sono dedicate completamente a pagamenti elettronici, mentre le due rimanenti sono “ibride” e hanno la possibilità sia di pagamento con contanti che con varie tipologie di pagamento elettronico.

Ma la vera novità è XManagement, un servizio unico grazie al quale la gestione del parcheggio è delegata completamente agli operatori 4XP, sgravando così il proprietario del parcheggio da qualsiasi impegno di gestione. XManagement è il servizio proposto in Italia unicamente da 4XP, grazie al quale il parcheggio risulta completamente automatizzato, controllabile da remoto e affidato alla centrale operativa di 4XP, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non è quindi necessario personale interno al parcheggio. 

L’automobilista può richiedere aiuto tramite un apposito citofono presente nella colonnina e il personale di 4XP risponderà al posto del gestore, supportando l’utente nelle attività di interazione con la colonnina. 

Ogni dispositivo è provvisto di un sistema di autodiagnosi, grazie al quale è in grado di controllare autonomamente il proprio stato di funzionamento. In questo modo, il dispositivo è in grado di garantire una manutenzione preventiva di ogni componente a rischio e la centrale operativa di 4XP è in grado di intervenire in maniera preventiva evitando sospensioni del servizio. Tutti i beni consumabili e le parti di ricambio necessarie sono incluse nel servizio.Per conoscere tutti i servizi che 4XP può realizzare per il tuo parcheggio, visita il sito https://www.4xp.it/.