Utilizzo della CPAP e consigli contro gli effetti collaterali

La CPAP è un metodo ampiamente utilizzato per la ventilazione artificiale non invasiva. Questo trattamento aiuta a mantenere aperte le vie respiratorie e migliora la qualità del sonno. Tuttavia, la CPAP può causare alcuni effetti collaterali: MedicAir ci spiega quali e come rimediarvi.

Milano, novembre 2023. La CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) è uno dei più diffusi metodi di ventilazione artificiale non invasiva ed è ritenuto il trattamento standard per l’OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno). Questa terapia è svolta con un dispositivo medico compatto, composto da un ventilatore collegato a un tubo flessibile e una maschera respiratoria da posizionare sulla bocca, sul naso o entrambi.

La CPAP agisce mantenendo costantemente aperte le vie respiratorie, consentendo la prevenzione delle apnee notturne e riducendo il rischio di soffocamento: in questo modo, la CPAP contribuisce a garantire un sonno tranquillo e, di conseguenza, un notevole miglioramento della qualità della vita.

Effetti collaterali e come alleviarli

Tuttavia, come qualsiasi trattamento medico, la CPAP può comportare alcuni effetti collaterali, che possono variare a seconda della condizione clinica del paziente ma che, seguendo alcune buone pratiche, sono di facile gestione. I più comuni sono:

secchezza delle fauci: un risveglio con la bocca e la gola secche rappresenta un fenomeno comune per chi è sottoposto a terapia CPAP, ed è dovuto all’aumento della quantità di aria nel cavo orale durante il trattamento – come quando, dopo un esercizio fisico intenso, il ritmo respiratorio e il flusso d’ossigeno nella bocca aumentano, causando secchezza;

irritazione della pelle: il prolungato contatto tra la maschera e la pelle del viso può causare arrossamenti e irritazioni cutanee. Questi sintomi possono derivare da una maschera posizionata in modo errato, o di taglia o modello non idonei al paziente, ma anche da un tiraggio eccessivo della maschera, e possono essere peggiorati da posizioni scorrette durante il sonno.

MedicAir, azienda leader nel settore dell’Home Care, ha sviluppato due prodotti per affrontare al meglio questi effetti collaterali: Medigola spray, un integratore alimentare senza alcool, può aiutare a lenire la sensazione di gola secca, e Mediviso, una crema per il viso che riduce l’irritazione cutanea causata dalla maschera grazie alla sua formula con ingredienti lenitivi che favorisce anche il processo di rigenerazione della pelle.