Tarli del legno: quando la loro presenza può diventare letale per l’uomo

Abbiamo spesso sottolineato quanto sia estremamente pericolosa la presenza dei parassiti del legno all’interno delle strutture lignee come travi, soffitti ecc a causa della loro azione di indebolimento. E quando affermiamo che la loro presenza rappresenta un pericolo concreto per la stessa vita dell’uomo non diciamo un’assurdità.

Quanto accaduto alcuni mesi fa in una chiesa nelle Filippine ne è la più ampia dimostrazione. Il crollo di una balconata durante il mercoledì delle ceneri a San Jose del Monte ha trasformato una funzione religiosa molto sentita in una tragedia umana con un bilancio di 1 morto e 53 feriti.

La balconata, costruita appena 30 anni fa, era interamente infestata da termiti che ne hanno indebolito la struttura nel corso del tempo ed è precipitata sui fedeli ammassati nella navata della chiesa.

Un’azione divoratrice lenta, quella delle termiti, che ha letteralmente svuotato la struttura al suo interno provocandone il crollo inevitabile. Un’attenta analisi della stessa con un adeguato e tempestivo trattamento antitarlo avrebbe sicuramente evitato questa tragedia.