In autunno tornano impermeabili e cappottini leggeri, giubbotti, ma anche giacche e cardigan, avvolgenti. Su tutti questi capi il Re incontrastato è il bottone.
Avete mai fatto caso a quanto siano protagonisti i bottoni nella moda d’autunno?
Il capo di abbigliamento per eccellenza, quando si pensa al clima di ottobre è il Trench o l’impermeabile in genere. Il tratto distintivo di questo capo d’abbigliamento? La fila di bottoni semplice o l’allacciatura doppio petto con grandi bottoni in vista a slanciare la figura.
Si dice che «Metti un trench, e all’improvviso ti senti Audrey Hepburn che passeggia lungo la Senna», ecco perché anche oggi gli stilisti lo riportano in passerella con tessuti innovativi e colorati, ma sempre con i bottoni in primo piano.
I bottoni per Trench, o per gli impermeabili e i cappotti leggeri possono essere grandi, molto colorati o dai toni seri per l’abbigliamento da uomo. Solitamente sono in corozo, materiale resistente, colorabile ed elegante. Il corozo è un materiale naturale, molto facile da lavorare, potendo dare al bottone bellissime e raffinate sfumature di colore.
Naturalmente su impermeabili e cappotti leggeri i bottoni sono anche affiancati da fibbie e minuterie metalliche, spesso ricoperte in pelle o stoffa ad arricchire spalle, polsini e cinture.
Molto diverse per materiale e forma sono le chiusure per i cardigan e le giacche, spesso pensate con bottoni in madreperla o bottoni gioiello. Le dimensioni in questo caso sono più contenute, ma la preziosità dei materiali aumenta per valorizzare i capi di abbigliamento.
Un tipo ancora diverso di allacciatura è quella dei giubbotti e delle felpe che per lo più sono corredate di bottoni in metallo a pressione, più resistenti e pratici, per essere usati in tutte le occasioni.
Anche i bottoni a pressione possono essere colorati e in dimensioni molto diverse, per adattarsi alla creatività degli stilisti.
Una delle tendenze, infatti, oggi sempre più diffusa è la personalizzazione delle minuterie metalliche e degli automatici. Si sceglie quindi per delle produzioni con colori speciali o con incisioni di scritte e marchi per rendere ogni abito riconoscibile dai clienti e renderlo unico e originale.
Vi abbiamo incuriosito citando tutti questi tipi di bottoni? Li conoscete tutti? Se volete farvi un’idea completa potete dare una lettura al sito http://www.bottonificiolozio.it/ dove potrete trovare tantissime collezioni di bottoni diversi e scoprire