Tra le rotte navali più trafficate e richieste, soprattutto durante il periodo estivo, la tratta Napoli Palermo consente di raggiungere il porto siciliano in circa 10 ore di navigazione. La tratta, lunga circa 170 miglia marine, è attualmente servita da due compagnie navali, la Tirrenia e Grandi Navi Veloci che offrono attualmente due corse notturne ed una in orario diurno. Va comunque precisato che, durante il periodo estivo, il servizio viene potenziato con l’introduzione di una corsa in più, i cui biglietti puoi prenotare su www.traghettonapolipalermo.it.
L’imbarco
Il porto di Napoli, il secondo porto al mondo per transito di passeggeri, si trova in posizione centrale rispetto alla città ed è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Per poter consentire l’ultimazione delle procedure di check in è consigliato l’arrivo ai nastri di partenza almeno 90 minuti prima della partenza se si viaggia con un veicolo al seguito mentre è sufficiente mezz’ora prima per chi viaggia a piedi.
Lo sbarco
L’arrivo delle corse navali è previsto al porto di Palermo dopo circa dieci ore di viaggio. Va precisato, inoltre, che durante il periodo estivo è prevista anche una corsa, gestita dal gruppo Grandi Navi Veloci, che prevede lo sbarco al vicino porto di Termini Imerese recentemente oggetto di un ampio progetto di riqualificazione.
La tratta navale
La grande varietà di servizi proposti dalle due compagnie navali rende il viaggio estremamente piacevole. A disposizione dei clienti vi è un’ampia possibilità di scelta di cabine interne, esterne e, su qualche traghetto, anche di suite accessoriate. E’ possibile prenotare una cabina anche per le corse diurne in modo da potersi garantire un viaggio in assoluta tranquillità, mentre chi preferisce vivere l’ambiente giocoso della nave, è possibile optare per un passaggio ponte o una poltrona. Per tutti coloro i quali viaggiano con una amico a quattro zampe, esistono delle cabine pet friendly.
A bordo è possibile trascorrere il proprio tempo sorseggiando un aperitivo al bar, godendosi una visione cinematografica oppure partecipando alle attività di animazione previste sul traghetto. Per i più piccoli, invece, un ampio spazio a loro dedicato con giochi in gomma e castelli da scalare, regalerà momenti di divertimento e di sfide emozionanti. Altro fiore all’occhiello delle due compagnie navali è la ristorazione a bordo. E’ possibile consumare spuntini sfiziosi presso il bar, mangiare in compagnia al self service o degustare un menu alla carte, particolarmente attento alla qualità della materia prima, nello spazioso ristorante.