Oro il Porto Sicuro nella Tempesta del Reset Economico

Oro un metallo antico quanto la memoria degli uomini dovrebbe essere considerato obsoleto ai giorni nostri ma al contrario questo metallo prezioso continua ad essere protagonista assoluto in molti ambiti.
Tra i molti ambiti in cui questo metallo prezioso risulta essere importante quello che più stupisce è quello economico.
Il valore dell’oro è cosi importante da essere utilizzato a tutti i livelli dell’economia globale dalle riserve auree conservate gelosamente da ogni stato alla commercializzazione al dettaglio dell’oro usato attraverso attività come le gioiellerie o come questo compro oro Prato.
In antichità l’oro svolse un ruolo determinante negli scambi commerciali tra paesi molto lontani.
Ancor prima delle prime monete questo metallo prezioso veniva già accettato volentieri in tutti i luoghi come bene di scambio da barattare con altre merci.
L’oro oltre ad essere particolarmente ambito era facile da trasportare anche sulle lunghe distanze non dovendo preoccuparsi del suo deterioramento ne della sua conservazione in quanto indistruttibile dagli agenti esterni.
Questo metallo prezioso permetteva inoltre di trasportare un grande valore in un piccolo spazio, fatto che permetteva un semplice occultamento per chi lo trasportava al riparo da furti e rapine.
Oggi si potrebbe pensare che in un economia così avanzata e dominata dai mercati finanziari l’oro non debba svolgere più un ruolo importante.
Al contrario il prezioso metallo giallo anche nell’economia e nella finanza moderna è considerato il bene rifugio per eccellenza.
Un ruolo che l’oro si è guadagnato sul campo durante le crisi più profonde e i dissesti mondiali più devastanti come le guerre mondiali.
Durante questi eventi avversi questo metallo prezioso non solo ha mantenuto il proprio valore ma è addirittura aumentato di valore.
Un fatto che attrae sempre più persone verso gli investimenti in oro soprattutto in periodi di crisi e grande incertezza per futuro.
Nonostante alcuni analisti non considerino l’oro come un buon investimento il prezioso metallo giallo ha raggiunto quotazioni di oltre 5 volte superiore.